loading

Il mio metodo si basa soprattutto sull'educazione alimentare. Iniziando un percorso con me, non verrai privato di alcun alimento e nonostante tutto arriverai a perdere peso. Chi mi segue sa bene che i miei programmi non sono diete ma stili di vita che possono essere sostenuti nel tempo.

Metodi di conservazione dei cibi (congelamento e surgelamento)

Spesso abbiamo la necessità di dover congelare determinati tipi di alimenti, che vengono messi in freezer senza sapere quanto tempo possono essere tenuti li ed in che modo conservarli.

Partiamo con il dire che in commercio esistono diversi tipi di freezer che vengono classificati in base a degli asterischi, ogni dei quali corrisponde ad una temperatura di 6°C. Quindi: * = -6° ** = -12° *** = -18° **** =  -24°.

Nei congelatori fino a 3* possono essere riposti alimenti già congelati mentre in quelli a 4* possono essere inseriti anche gli alimenti freschi che raggiungono subito la surgelazione e mantengono la loro freschezza una volta scongelati.

Che differenza c’è tra congelazione e surgelazione?

 La congelazione avviene in tempi lunghi mentre la surgelazione avviene in tempi molto brevi (in freezer con 4*).

La congelazione va bene per gli alimenti già congelati mentre per gli alimenti non cotti, non congelati o freschi è suggerita la surgelazione.

 

Come possiamo conservare correttamente i cibi?

Una congelazione lenta di un prodotto fresco porta alla formazione di microcristalli all’interno delle cellule degli alimenti danneggiandole e provocando perdita di nutrienti oltre a probabili proliferazioni batteriche per la presenza di acqua legata o incongelabile, cioè quella parte di acqua legata agli alimenti che non si ghiaccia e porta al deterioramento dell’alimento nonostante questo sia conservato in freezer.

Se si ha in casa un freezer 4* si possono mettere all’interno direttamente gli alimenti freschi.

Se avete un congelatore si consiglia di cuocere prima gli alimenti e poi conservarli nella giusta maniera.

 

Per congelare le verdure bisogna lavarle, sbollentarle, sgocciolarle perfettamente per eliminare più acqua possibile e poi procedere al congelamento.

Anche per carne e pesce il procedimento è più o meno lo stesso.

Inoltre va aggiunto che più la temperatura del congelatore è alta, minore sarà il tempo di conservazione dell’alimento che andremo ad inserirvi.

post-img
Prev post

Mindful Eating

Next post

La Dieta " Low Fodmap "

post-img